Progetto uno

Questa cosa è incominciata prima del 2008. Quando sono capitata a Lavacchio per caso e ho pensato qua ci devo tornare e voglio fare questa cosa. E così è stato.

Da quello che mi hanno detto dovrebbero rappresentare le famiglie di questo paesello, ma io le vedevo singolarmente. Vedevo questi visi imprigionati nella pietra, che cercavano di esprimere qualcosa,di urlare uscire dalla loro materia statica, senza riuscirci.

Disperati o semplicemente in attesa di qualcosa.

Alcune note su Lavacchio
Nei pressi di Niviano sorge la località di Lavacchio. Fortificato a più riprese diventa nel 1242 uno dei maggiori punti difensivi della zona. Lavacchio trova il suo simbolo nella Torre attualmente ripristinata, ed a tutti i lavori di restauro che hanno permesso di consolidare una struttura di altissimo pregio trascurata e abbandonata per moltissimi anni.
Caratteristica è la chiesetta di Lavacchio, consacrata nel 1522 e dedicata a Sant’Anna, con il campanile posto nel mezzo della facciata.

Il borgo è caratteristico per i moderni murales dipinti sulle pareti delle case, nei pressi sorgono i borghi di Gallinamorta, con il suo oratorio, Beneverchio e Mulino Cornola.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...